Meningite, ricoverato paziente a Piacenza: i dettagli – Inews24

A Piacenza è stato registrato un caso di meningite: il paziente è è stato ricoverato a scopo preventivo. Tutti i dettagli della vicenda

 meningite piacenza
Meningite, apre l’ambulatorio per vaccinarsi contro il Meningococco C (Foto: Getty)

Dopo i numerosi casi di inizio anno tra le province di Bergamo e Brescia, ora la meningite torna a impaurire il Nord Italia. Un giovane, infatti, è stato ricoverato all’ospedale di Piacenza, nel reparto di malattie infettive, con diagnosi infettiva da meningococco confermato. L’Azienda Usl della città emiliano ha precisato che il ragazzo è stato ricoverato a scopo preventivo, ma ovviamente c’è un po’ di apprensione, soprattutto tra le persone che hanno frequentato e sono state a stretto contatto con il ragazzo.

LEGGI ANCHE >>> Reggio Calabria, sedicenne muore di meningite: i casi si moltiplicano

Meningite, nuovo caso a Piacenza: giovane ricoverato in ospedale

meningite piacenza
Meningite, nuovo caso a Piacenza (Getty Images)

Ora è allerta tra i cittadini di Piacenza che nelle ultime ore hanno avuto contatti ravvicinati con il paziente affetto da meningite e proprio per questo motivo l’Usl piacentina sta rivolgendo un appello alla popolazione locale. Si invitano a rivolgersi ai servizi di Igiene Pubblica dell’Usl tutti coloro che nella notte tra sabato 8 febbraio e domenica 9 febbraio erano presenti nel locale notturno ‘La Corte‘, in località Colombaie di Borgonovo, nella fascia oraria tra le 2 e le 4.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Meningite, epidemia senza fine: quinto caso in un mese

Il direttore sanitario dell’Ausl di Piacenza Guido Pedrazzini ha spiegato all’agenzia ‘Adnkronos‘ che si stanno effettuando tutte le indagini epidemiologiche del caso e le persone che sono venute a contatto, negli ultimi 10 giorni, con il ragazzo verranno sottoposti ad un protocollo di controlli e profilassi. Essi dovranno assumere, a scopo precauzione, un’unica compressa di antibiotico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyright Zitub.com 2020